Domande Frequenti

Perché ci sono limiti di acquisti giornalieri?
I limiti di acquisto giornaliero dipendono dal livello del tuo profilo. I profilli di livello 1 hanno un limite di €500,00 per gli acquisti e di €250,00 per il piano di accumulo. Per i profili livello 1 non è possibile effettuare acquisti oltre un massimo annuo di €3.000,00. I profilli di livello 2 hanno un limite giornaliero di €3.000,00 per gli acquisti e di €1.500,00 per il piano di accumulo, non è possibile effettuare acquisti oltre un massimo annuo di €18.000,00. Per acquisti di importo superiore ai 3.000 Euro giornalieri e 18.000 Euro annuali è possibile inviare una richiesta a supporto@contolingotto.it per essere contattato.
C’è un ordine minimo?
L’ordine minimo è di 1,001 grammi di oro fisico a titolo 999,9
Perché il mio profilo/account non è stato ancora verificato?
La verifica dei profilli, in genere, viene effettuata entro 24h. Se il tuo profilo non è stato ancora verificato, è possibile che ci siano degli errori nel caricamento dei dati. In questi casi, potrebbe essere necessario più tempo per la verifica. Se entro 5 giorni non hai ancora ricevuto la verifica, puoi inviare una mail a supporto@contolingotto.it segnalando il problema.
Perché serve il mio IBAN?
Il tuo Iban è necessario per poter effettuare gli acquisti di oro fisico con Conto Lingotto. Una volta impostato, non sarà più necessario inserirlo. L’app lo utilizzerà automaticamente per tutti i tuoi futuri acquisti. È possibile inserire solo un IBAN per ogni Conto Lingotto. Qualora desideri modificare il tuo IBAN invia una mail a supporto@contolingotto.it
Un minorenne può aprire un CL?
Purtroppo, no. Conto lingotto è riservato esclusivamente a utenti maggiorenni, con più di 18 anni di età
Sono residente all’estero, posso aprire conto lingotto?
Purtroppo, no. Per utilizzare Conto Lingotto devi essere residente in Italia.
Perché il prezzo dell’oro acquistato è diverso dal prezzo indicato nei grafici?
I prezzi indicati nei grafici sono le quotazioni indicative di mercato per l’oro sui mercati internazionali e variano continuamente. Tali quotazioni sono indicative. Il prezzo al quale si acquista l’oro fisico da Confinvest è quello indicato durante la fase di acquisto ed include il costo di utilizzo del servizio come indicato nelle condizioni generali di vendita.
Perché non posso rivendere o ritirare l’oro appena acquistato?
L’oro appena acquistato rimarrà bloccato per eventuali richieste di vendite a Confinvest o ritiri fino al buon esito del pagamento da parte del cliente. Non appena l’accredito verrà confermato si finalizzerà l’acquisto ed avrai la piena disponibilità del tuo oro fisico. La conferma di accredito può richiedere fino a 8 giorni lavorativi.
Ha una durata massima il Piano di Accumulo?
No. Il Piano di Accumulo non ha una durata minima o massima. Puoi annullarlo o aprirne uno nuovo in qualsiasi momento, senza sostenere costi aggiuntivi o penali.
Ci sono costi di apertura e chiusura dei Piani di Accumulo?
No, l’apertura e la chiusura dei Piani di Accumulo sono gratuite.
Qual è la mensilità del Piano di Accumulo?
Puoi scegliere quale mensilità preferisci per definire il tuo Piano di Accumulo tra: mensile, bimestrale, trimestrale o semestrale.
Quali sono i costi di mantenimento del Piano di Accumulo?
L’apertura, la conclusione e l’annullamento del piano di Accumulo sono gratuiti. Successivamente agli acquisti si sostiene unicamente il costo relativo alla custodia pari allo 0,9% su base annua.
Quali sono i costi di un acquisto spot e di un acquisto del Piano di Accumulo?
Per ogni acquisto di Oro realizzato dal Cliente tramite la App e/o il Web Site, Confinvest imputerà una commissione volta a remunerare l’attività svolta per i servizi resi da Confinvest e che sarà indicata nell’apposita schermata della App e/o del Web Site e/o comunicata a quest’ultimo a mediante TCD. La Commissione che il Cliente dovrà riconoscere a Confinvest per ciascun acquisto di quantità di Oro realizzato in esecuzione di un Ordine di Acquisto, corrisponderà al totale della somma delle seguenti voci:
  • Commissione fissa, inclusiva di imposta di bollo se applicabile di 2 €, per ciascun acquisto (Euro 2,47 + IVA se applicabile)
  • Commissione variabile (di intermediazione) per ogni grammo di Oro acquistato (Euro 0,272/gr)
  • Altre commissioni di intermediazione applicate da Confinvest per ciascun acquisto da calcolare sul Prezzo Oro (Massimo 3,9% del Prezzo Complessivo)
Ci sono costi di custodia?
Sì. Il costo di custodia è pari allo 0,9% su base annua.
Quale tipologia di oro sto acquistando con Conto Lingotto?
L’oro acquistato con la soluzione Conto Lingotto è sempre oro fisico da investimento con titolo 999,9. Tutti i lingotti sono certificati da primarie raffinerie aderenti al circuito LBMA.
Bonifico non arrivato sull’account indicato
Alcune banche hanno un’operatività per i bonifici differente, e necessitano di più tempo per processare la richiesta. Se sono passati più di 5 giorni lavorativi, invia una mail a supporto@contolingotto.it riportando il problema che hai riscontrato.
Perché il prezzo dell’oro venduto è diverso dal prezzo indicato nel mercato?
I prezzi indicati nei grafici sono le quotazioni indicative di mercato per l’oro sui mercati internazionali e variano continuamente. Tali quotazioni sono indicative. Il prezzo al quale Confinvest potrà a sua discrezione riacquistare l’oro fisico da Confinvest è quello indicato durante la fase di vendita
C’è un costo per ricevere il mio lingotto?
È necessario sostenere il costo della spedizione. Fino a 100g il costo è di 10€ IVA inclusa, sopra 100g il costo è di 50€ IVA inclusa.
C’è un costo per la produzione dei lingotti che voglio ritirare?
Sì, ogni lingotto ha un costo specifico di manodopera e certificazione:
2 grammi: Euro 20,00
5 grammi: Euro 20,00
10 grammi: Euro 20,00
20 grammi: Euro: 20,00
50 grammi: Euro 20,00
100 grammi: Euro 20,00
250 grammi: Euro 30,00
500 grammi: Euro 35,00
1000 grammi: Euro 45,00
E-mail di conferma della spedizione non arrivato
Scrivici a supporto@contolingotto.it riportando il problema che hai riscontrato.
Il mio lingotto non è ancora arrivato
La consegna può richiedere anche diversi giorni. Se passato più di 10 giorni periodo non hai avrai ancora ricevuto il tuo lingotto, scrivi una mail a supporto@contolingotto.it