Terms & Conditions

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
(acquisti SPOT via App e Web Site)

Data entrata in vigore delle Condizioni Generali di Vendita:14.7.2020

1) Premesse e Ambito di Applicazione

Le condizioni generali di vendita (le "Condizioni Generali di Vendita" o il "Contratto") disciplinano la compravendita, ai soli clienti consumatori, di oro fisico da investimento attraverso l’utilizzo di App e/o Web Site, nonché la prestazione di una serie di servizi collegati tra Confinvest F.L. Spa, in persona del legale rappresentante pro tempore con sede legale in 20123 Milano, Via della Posta, 8, iscritta al Registro delle imprese di Milano, R.E.A. n. MI1141904, Codice Fiscale e Partita Iva 07094690158 ed iscritta all'Elenco Operatori Professionali in Oro presso la Banca d'Italia con il codice operatore 5000450 (“Confinvest”) ed il Cliente che sia titolare di un Account (come infra definito).
Il regolamento contrattuale applicabile al rapporto tra Confinvest ed il Cliente è composto da:

  • le Condizioni Generali di Vendita;
  • il modulo per l’effettuazione della procedura Antiriciclaggio;
  • il modulo per l’effettuazione della procedura per la creazione dell’Account comprensivo dei dati anagrafici e degli altri dati del Cliente, compresi quelli relativi ai sistemi di pagamento da questo indicati
  • il modulo per l’accettazione della policy sulla privacy e GDPR;
  • il modulo per effettuare un Ordine di Acquisto;
  • il modulo per richiedere la consegna di Lingotto;

la disciplina del deposito irregolare di bene fungibile per ogni quantità di Oro del Cliente acquistata da quest’ultimo, nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento, con ogni Ordine di Acquisto.
Coerentemente con l’esercizio dell’attività sociale di Confinvest, le Condizioni Generali di Vendita sono finalizzate esclusivamente a far conseguire al Cliente la proprietà ed il godimento di oro fisico da investimento attraverso l’utilizzo di una App e/o Web Site che consente al Cliente di acquistare da Confinvest oro da investimento, nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento, nella quantità desiderata e comunque non inferiore a 1,001 gr (grammi) per singolo acquisto, al Prezzo Complessivo proposto da Confinvest, mediante compilazione di un Ordine di Acquisto da parte del Cliente, nell’apposita sezione della App e/o del Web Site.

Immediatamente dopo l’acquisto dell’Oro, questo verrà depositato presso Confinvest, affinché provveda alla custodia e conservazione dello stesso – mediante deposito di bene fungibile regolato dalle Condizioni Generali di Vendita – all’interno di cassette di sicurezza di Confinvest situate presso primarie banche italiane ovvero, a scelta di Confinvest che rimarrà in ogni caso pienamente responsabile nei confronti del Cliente per la custodia e la conservazione della quantità di Oro di proprietà di quest’ultimo, presso soggetti terzi muniti di strutture, situate in Italia, e adeguate per svolgere l’attività di custodia e movimentazione dell’Oro, e verrà aggiornato il Conto Lingotto riferibile al Cliente e visibile da quest’ultimo sul proprio Account tramite apposita App e/o Web Site.

Dal momento in cui la quantità di Oro di proprietà del Cliente ed indicato nel Conto Lingotto ad esso riferibile, sia pari o superiore a 2 grammi, il Cliente avrà sempre diritto di ottenere, in ogni momento, la restituzione della quantità di Oro acquistato, nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento, e custodito da Confinvest, mediante consegna di uno o più Lingotti di Oro, con le modalità indicate nelle Condizioni Generali di Vendita.

L’acquisto e il deposito dell’Oro, così come la creazione di un Lingotto specifico e la consegna del Lingotto al Cliente, comporteranno, per il medesimo Cliente, il pagamento di una Commissione e di ulteriori costi a favore di Confinvest, come specificatamente previsto nel presente Contratto.

Rimangono inoltre ad esclusivo carico del Cliente le eventuali spese per la connessione via Internet alla App e/o al Web Site e più in generale alla Piattaforma di Confinvest (come infra definita), ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Cliente stesso.

Qualsivoglia comunicazione del Cliente connessa e/o correlata all’acquisto di Oro - ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna di Oro in esecuzione del presente Contratto, un Ordine di Acquisto e/o l’esercizio del diritto di recesso - dovrà essere inviata a Confinvest ai recapiti e secondo le modalità indicate nell’apposita sezione della App e/o del Web Site e/o mediante TCD e/o all’indirizzo e-mail come previsto dalla Condizioni Generali di Vendita.

2) Definizioni

Senza pregiudizio per alcuna delle definizioni e/o espressioni specificate altrove nelle Condizioni Generali di Vendita, i termini e le espressioni sottoindicati con la lettera maiuscola avranno, ai fini delle Condizioni Generali di Vendita, i seguenti significati:

  • Account”: si intende in complesso dei dati identificativi, dei Dati di Registrazione del Servizio, delle funzionalità, degli strumenti di pagamento, e dei contenuti riferibili e/o attribuiti ad un Cliente;
  • App”: si intende l’applicazione software dedicata ai dispositivi di tipo mobile o desktop realizzata da Confinvest;
  • Cliente”: si intende il soggetto, consumatore finale, che sottoscrive le Condizioni Generali di Vendita, titolare dell’Account;
  • Codice del Consumo”: si intende il Decreto legislativo italiano n. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni;
  • Commissione”: si intendono i corrispettivi previsti dalle Condizioni Generali di Vendita che saranno pagati a Confinvest dal Cliente a fronte dei servizi resi a quest’ultimo in esecuzione delle medesime Condizioni Generali di Vendita;
  • Condizioni Generali di Vendita”: si intende il presente accordo unitamente alle Premesse, agli eventuali allegati ed ai documenti menzionati, nonché le sue successive modifiche ed integrazioni effettuate esclusivamente da Confinvest ed accettate dal Cliente;
  • Confinvest”: si intende Confinvest F.L. Spa, in persona del legale rappresentante pro tempore con sede legale in 20123 Milano, Via della Posta, 8, iscritta al Registro delle imprese di Milano, R.E.A. n. MI1141904, Codice Fiscale e Partita Iva 07094690158 ed iscritta all'Elenco Operatori Professionali in Oro presso la Banca d'Italia con il codice operatore 5000450, ovvero alla diversa sede legale che sarà comunicata da Confinvest nell’apposita sezione della App e/o del Web Site;
  • Conto Lingotto”: si intende il saldo in grammi e dunque la quantità di Oro di proprietà del Cliente realizzata in esecuzione di quanto previsto nelle Condizioni Generali di Vendita;
  • GDRP”: si intende il Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personale EU n. 619/2016 e successive modifiche ed integrazioni;
  • Legge”: si intende indica qualsiasi legge, decreto legislativo, decreto-legge, regolamento governativo o ministeriale applicabile in Italia, incluso, a titolo meramente esemplificativo, il codice civile italiano, nonché regolamento comunitario e/o direttiva comunitaria direttamente applicabile in Italia;
  • Lingotto”: si intende un lingotto fisico di Oro, predisposto da Confinvest in esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita, di proprietà del Cliente;
  • LBMA”: si intende London Bullion Market Association, associazione che rappresenta il mercato dell’oro e dell’argento a Londra (UK);
  • Ordine di Acquisto” : si intende il modulo previsto nell’apposita sezione della App /o del Web Site per la compravendita di una quantità di Oro indicata dal Cliente;
  • Oro”: si intende oro fisico da investimento a titolo pari 999,9, il cui acquisto si intende convenzionalmente effettuato nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento; 
  • Piattaforma”: si intende l’insieme costituito da App, Web Site, interfaccia web e server messi a disposizione da Confinvest per l’esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita;
  • Piattaforma ODR Europea” si intende la piattaforma Online Dispute Resolution Europea per la risoluzione di qualsivoglia controversia tra Confinvest ed il Cliente. La Piattaforma ODR Europea è sviluppata e gestita dalla Commissione Europa, in ottemperanza alla Direttiva 2013/11/EU e al Regolamento UE n. 524/2013, al fine di agevolare la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell'Unione e un professionista e/o impresa stabilita nell'Unione attraverso l'intervento di un organismo ADR (alternative dispute resolution) che vi abbia aderito, selezionabile da un apposito elenco ivi disponibile;
  • Sito Web Xignite” si intende il sito web http: //www.xignite.com, piattaforma on-line che aggrega, centralizza e gestisce i dati prodotti (in tempo reale e su base storica, a seconda della richiesta) da fonti specializzate e relativi alle quotazioni spot dell’Oro sui maggiori mercati internazionali;
  • Tasse”: si intendono tutte le imposte ed i tributi ed in generale tutte le forme di tassazione imposte da autorità fiscali, inclusi interessi, penali, oneri fiscali, detrazioni, ritenute o imposte aggiuntive, di qualsivoglia provenienza;
  • TCD”: si intendono le tecniche di comunicazione a distanza quali posta elettronica, servizi di messaggistica e notifiche via App e/o Web Site previsti dalle Condizioni Generali di Vendita;
  • Web Site” si intende il sito web http: //www.contolingotto.it;

 

3) Account

Solo dal momento in cui il Cliente avrà completato con successo la procedura di registrazione prevista dalla App e/o dal Web Site, il Cliente sarà il titolare di un account personale (l'"Account").

La creazione dell’Account è gratuita.

Il Cliente espressamente riconosce e dichiara che resterà l'unico responsabile del mantenimento della riservatezza e della sicurezza dell'Account e di tutte le attività che si svolgono sull'Account o attraverso di esso. Qualsiasi violazione della sicurezza dell'Account, sia essa effettiva e/o anche solo potenziale, dovrà essere riportata prontamente a Confinvest, anche attraverso TCD. Confinvest non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per danni, diretti e/o indiretti, costi e/o spese, connesse, derivanti o conseguenti alla violazione della sicurezza dell’Account e/o alla mancata o ritardata comunicazione delle violazioni del medesimo Account da parte del Cliente e/o all’uso non autorizzato dell’Account.

La App, il Web Site, l’Account ed in generale la Piattaforma, sono progettati e intesi per uso personale del Cliente e su esclusiva base individuale di quest’ultimo, restando espressamente escluso ogni diverso utilizzo da parte del Cliente ed in particolare l’uso commerciale e/o l’uso professionale della App, del Web Site, dell’Account ed in generale della Piattaforma da parte dello stesso Cliente.

Per motivi di sicurezza, in nessun caso potranno essere condivisi dal Cliente con soggetti terzi i dettagli dell'Account e/o le password necessarie per accedervi.

Ai fini della creazione e del mantenimento dell’Account, il Cliente si impegna a fornire informazioni esatte, veritiere, accurate e complete durante la registrazione e l'utilizzo della App e/o del Web Site ("Dati di Registrazione del Servizio"), e accetta di aggiornare periodicamente tali dati per far sì che gli stessi siano sempre veritieri, accurati e completi. Ogni e qualsiasi eventuale danno, diretto e/o indiretto, costo e/o spesa, connesso, derivante o conseguente alla non esattezza, non veridicità e/o non completezza delle informazioni fornite dal Cliente in relazione all’Account non potrà essere imputata in alcun modo a Confinvest che, in caso di violazione, anche ragionevolmente presunta, delle disposizioni di cui sopra, potrà sospendere e/o anche cancellare l'Account del Cliente, come previsto dalle Condizioni Generali di Vendita.

Confinvest si riserva il diritto di chiedere, in qualsiasi momento ed a proprio insindacabile giudizio, ulteriori informazioni relative al Cliente per consentire la corretta operatività della App e/o del Web Site e/o dell’Account ai fini dell’esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita e, in caso di rifiuto da parte del Cliente, Confinvest potrà sospendere l'Account, ovvero procedere alla sua cancellazione, con le modalità previste nelle Condizioni Generali di Vendita, rimossa sin d’ora qualsivoglia eccezione da parte del Cliente.

4) Oggetto del Contratto

Le Condizioni Generali di Vendita disciplinano la compravendita di Oro, nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento, attraverso l’utilizzo della App e/o del Web Site, nonché la prestazione di una serie di servizi collegati tra Confinvest ed il Cliente, titolare dell’Account.

L’esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita è subordinata alla circostanza che il Cliente:

  • abbia completato la procedura relativa agli obblighi previsti dalla Legge in materia di antiriciclaggio e/o di tutela dei dati personali (privacy) e/o la circostanza che, nel il periodo di validità ed efficacia delle Condizioni Generali di Vendita, si configurino situazioni di non conformità del Cliente agli obblighi previsti dalla Legge in materia di antiriciclaggio; e/o
  • abbia accettato le Condizioni Generali di Vendita e/o le successive modifiche ed integrazioni delle stesse;

fermo ed impregiudicato quant’altro previsto nelle Condizioni Generali di Vendita.
In aggiunta a quanto precede Confinvest si riserva il diritto di impedire l’utilizzo della App al Cliente che non abbia scaricato ed installato la versione più aggiornata della App, nella versione che, di tempo in tempo, verrà eventualmente predisposta e messa a disposizione da Confinvest sulle principali piattaforme, rimossa sin d’ora qualsivoglia eccezione da parte del Cliente.

 

5) Modalità di acquisto e Ordine di Acquisto

Per effettuare l’acquisto di Oro mediante la App e/o il Web Site, il Cliente deve conferire a Confinvest un Ordine di Acquisto in tal senso. A tal fine, il Cliente, una volta avviata la App sul proprio dispositivo e/o una volta effettuato l’accesso al Web Site con le proprie credenziali, dovrà seguire le indicazioni fornite sulla schermata di impostazione dell'Ordine di Acquisto, indicando la quantità di Oro che intende acquistare, nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento, espressa in grammi o Euro.

La quantità minima di Oro acquistabile, nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento, con un singolo Ordine di Acquisto viene fissato in 1,001 grammi.

L'importo massimo di un Ordine di Acquisto è limitato ad una quantità di Oro e/o ad un importo di spesa stabiliti da Confinvest che potranno essere indicati nella App e/o nel Web Site come quantità massima acquistabile e/o come importo massimo di spesa consentiti al Cliente (il "Limite"). In nessun caso tale quantità e/o tale importo potranno essere superiori ad eventuali limiti previsti dalla Legge per operazioni di compravendita di Oro della tipologia offerta da Confinvest e/o per le caratteristiche del Cliente.

Fermo quanto precede, la App e/o il Web Site, e più in generale Piattaforma di Confinvest, qualora sia stata seguita correttamente la relativa procedura, elaborerà una proposta indicando al Cliente il Prezzo Complessivo (come definito al successivo Articolo 6) per l’acquisto dell’Oro indicato nell’Ordine di Acquisto comprensivo della Commissione in esecuzione di quanto previsto al successivo Articolo 6).

Accettando la proposta, il Cliente impartisce un ordine e, al contempo, conferma sotto la sua esclusiva responsabilità che:

  1. i dettagli contenuti nella schermata di riepilogo sono corretti in ogni loro aspetto;
  2. le condizioni economiche elaborate dalla App e/o dal Web Site e più in generale dalla Piattaforma di Confinvest sono state comprese, giudicate congrue ed accettate dal Cliente stesso.

Una volta conferito l'Ordine di Acquisto attraverso la pressione del tasto "Conferma acquisto" questo non potrà più essere revocato o corretto dal Cliente.

Il conferimento di un Ordine di Acquisto da parte del Cliente, unitamente alle Condizioni Generali di Vendita, ha valore di proposta contrattuale che si considererà accettata da Confinvest attraverso conferma mostrata nella apposita schermata nell'App e/o nel Web Site e/o trasmessa mediante sistemi TCD (la "Conferma").

L' Ordine di Acquisto si intenderà accettato e vincolante, quindi, solo nel momento in cui il Cliente riceverà la Conferma da parte di Confinvest con le modalità previste dalle Condizioni Generali di Vendita, fermo restando che la proprietà della quantità di Oro indicata nell’Ordine di Acquisto si trasferirà al Cliente solo dopo l’incasso da parte di Confinvest del Prezzo Complessivo, come di seguito indicato.

In ogni caso, resta inteso che Confinvest può rifiutarsi di dare seguito all’Ordine di Acquisto in caso di superamento del Limite oppure in caso di difficoltà tecniche di qualunque natura non dipendenti da Confinvest. In tal caso, Confinvest informerà prontamente il Cliente che l'Ordine di Acquisto non è andato a buon fine e ne specificherà i motivi, mediante invio di apposita comunicazione mostrata nella apposita schermata nella App e/o nel Web Site e/o trasmessa con sistemi TCD.

Confinvest si riserva il diritto di chiedere, in qualsiasi momento, ulteriori informazioni relative all'Ordine di Acquisto per consentirne il completamento dello stesso e/o per ottemperare eventuali prescrizioni normative previste dalla Legge. In caso di rifiuto a fornire tali informazioni, Confinvest avrà diritto di non dare corso all’Ordine di Acquisto del Cliente.

Confinvest declina ogni responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, la linea telefonica, i cavi, l'elettronica, l'hardware su cui la App e/o il Web Site risiede ed il sistema operativo dell'hardware, la trasmissione e la connessione, il collegamento internet, la rete telefonica mobile e fissa che possa impedire e/o ritardare l'Ordine di Acquisto del Cliente o la Conferma di Confinvest, la quale declina altresì ogni responsabilità per problemi causati dalla configurazione del dispositivo di accesso alla App e/o al Web Site del Cliente che potrebbero ripercuotersi sulla celerità di evasione dell'Ordine di Acquisto impartito dal Cliente.

6) Quotazioni - Prezzo Complessivo – Conferimento Ordine di Acquisto a Confinvest.

Confinvest ed il Cliente si danno e rendono reciprocamente atto di essere a conoscenza che l’Oro è una materia prima trattata nei mercati internazionali le cui quotazioni variano costantemente e sono influenzate da una molteplicità di fattori. Il prezzo dell’Oro viene determinato in via “ufficiale” due volte al giorno dalla LBMA; tuttavia, essendo l’Oro un bene scambiato in via continuativa su mercati non regolamentati “over-the-counter”, è possibile seguire le sue quotazioni in tempo reale sui vari mercati internazionali sui quali è trattato.

Nell’apposita sezione della App e/o del Web Site il Cliente potrà in ogni momento (in cui i mercati sono aperti) consultare le quotazioni dell’Oro riportate dal Sito Web Xignite.

Le Parti si danno reciprocamente atto che l’indicazione delle quotazioni dell’Oro del Sito Web Xignite indicate nella App e/o nel Web Site, non configurano e non potranno essere considerate in nessun modo come offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 cod. civ, ad ogni conseguente effetto di legge e di contratto.

Fermo quanto sopra e fermo quanto indicato al precedente Articolo 5, laddove il Cliente decida di procedere all’acquisto di Oro in esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita e dunque mediante Ordine di Acquisto, la App e/o il Web Site mostreranno il Prezzo Complessivo che sarà pari alla somma dei seguenti importi:

  • l’importo, in valuta Euro, pari alla quantità di Oro (in grammi) indicata dal Cliente nell’ Ordine di Acquisto moltiplicati per il prezzo dell‘Oro al quale Confinvest è disposta a vendere la medesima quantità di Oro; e
  • la Commissione, calcolata in esecuzione di quanto previsto al successivo art. 7.

di seguito, il “Prezzo Complessivo”).

Data la variabilità del prezzo dell’Oro, come previsto nell’apposita sezione della App e/o del Web Site, il Cliente avrà a disposizione 60 (sessanta) secondi successivi alla ricezione di tale indicazione per conferire a Confinvest l’Ordine di Acquisto al Prezzo Complessivo indicato da Confinvest.
Decorso tale termine senza che il Cliente abbia conferito a Confinvest l’Ordine di Acquisto al Prezzo Complessivo indicato da Confinvest e quindi l’acquisto del quantitativo di Oro indicato nell’ Ordine di Acquisto, non sarà più possibile per il Cliente procedere all’esecuzione dell’Ordine di Acquisto precedentemente compilato e la procedura di acquisto dovrà essere effettuata nuovamente dall’inizio.

7) Commissione

Per ogni acquisto di Oro realizzato dal Cliente tramite la App e/o il Web Site, Confinvest imputerà una commissione volta a remunerare l’attività svolta per i servizi resi da Confinvest e che sarà indicata nell’apposita schermata della App e/o del Web Site e/o comunicata a quest’ultimo a mediante TCD.
La Commissione che il Cliente dovrà riconoscere a Confinvest per ciascun acquisto di quantità di Oro realizzato in esecuzione di un Ordine di Acquisto, corrisponderà al totale della somma delle seguenti voci (la “Commissione”):

Commissione fissa, inclusiva di imposta di bollo se applicabile di 2 €, per ciascun acquisto

Euro 2,47 + IVA se applicabile 

Commissione variabile (di intermediazione) per ogni grammo di Oro acquistato

Euro 0,272/gr

Altre commissioni di intermediazione applicate da Confinvest per ciascun acquisto da calcolare sul Prezzo Oro

Massimo 5% del Prezzo Complessivo

 

8) Modalità di pagamento del Prezzo Complessivo e trasferimento della proprietà dell’Oro.

In caso di acquisto di Oro da parte del Cliente, immediatamente dopo la Conferma dell’acquisto inviata da parte di Confinvest, verrà addebitato il mezzo di pagamento prescelto dal Cliente per una cifra pari all’importo del Prezzo Complessivo.

Ai fini del trasferimento della proprietà dell’Oro al Cliente, Confinvest trasmetterà prontamente a quest’ultimo una comunicazione - mediante invio di una comunicazione nell’apposita sezione della App e/o del Web Site ovvero mediante TCD - contenente:

  • quantità (in grammi) di Oro acquistata dal Cliente stesso, nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento, a seguito dell’esecuzione di ciascun singolo Ordine di Acquisto; e
  • per quanto occorrer possa, anche ai fini e per gli effetti di cui all’ art. 1378 cod. civ, l’indicazione degli estremi identificativi del lingotto relativa alla quantità di Oro acquistata dal Cliente, nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento, a seguito dell’esecuzione dell’ Ordine di Acquisto da quest’ultimo formulato e detenuto all’interno di cassette di sicurezza di Confinvest situate presso primarie banche italiane ovvero presso soggetti terzi muniti di strutture, situate in Italia, e adeguate per svolgere l’attività di custodia e movimentazione dell’Oro.

Solo quando l’incasso da parte di Confinvest del Prezzo Complessivo sarà andato a buon fine, Confinvest procederà a trasferire al Cliente la proprietà della quantità di Oro indicata nell’Ordine di Acquisto, nonché ad aggiornare il saldo dei grammi di Oro di proprietà del Cliente indicati nel Conto Lingotto riferibile al Cliente con la quantità (in grammi) di Oro acquistata, nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento, dal Cliente stesso.

In considerazione di quanto previsto nel presente articolo, Confinvest ed il Cliente stabiliscono convenzionalmente e si danno reciprocamente atto che, pur in assenza di consegna e/o separazione fisica della quantità (in grammi) di Oro acquistata dal Cliente, l’acquisto di Oro deve comunque intendersi realizzato nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento, e che, a seguito di ciascun singolo Ordine di Acquisto, l’invio della comunicazione che precede configura una adeguata individuazione (c.d. “specificazione”), ai sensi e per gli effetti di cui all’ art. 1378 cod. civ, dell’Oro e quindi della quantità di Oro oggetto di acquisto da parte del Cliente. Per l’effetto, il Cliente diventa definitivamente pieno proprietario dell’Oro e quindi della quantità di Oro, nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento, oggetto di acquisto mediante l’Ordine di Acquisto.

Il Cliente assume a proprio carico rischi e/o benefici derivanti da eventuali oscillazioni della quotazione dell’Oro sia dal momento dell’effettuazione dell’Ordine di Acquisto e fino al momento del trasferimento della proprietà dell’Oro al Cliente medesimo, sia successivamente ad ogni singolo acquisto, senza che ciò possa comportare per quest’ultimo il diritto di pretendere alcunché nei confronti di Confinvest.
Confinvest farà quanto necessario affinché gli acquisti di Oro derivanti dall’esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita trovino corrispondenza e dunque siano correttamente registrati nella contabilità di Confinvest, nel pieno rispetto della Legge e delle migliori prassi operative di mercato.

9) Deposito dell’Oro acquistato dal Cliente in esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita.

Al fine di consentire al Cliente una gestione più semplice e sicura dell’Oro acquistato, nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento, Confinvest ed il Cliente convengono sin d’ora che immediatamente dopo il trasferimento al Cliente della proprietà dell’Oro da questi acquistata, nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento, a seguito dell’esecuzione di ciascun singolo Ordine di Acquisto, ai sensi del precedente art. 8), il Cliente depositerà, come deposita, la corrispondente quantità di Oro così acquistata, nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento, da intendersi formalmente consegnato, presso le cassette di sicurezza di Confinvest situate presso primarie banche italiane ovvero, a scelta di Confinvest, che rimarrà in ogni caso pienamente responsabile nei confronti del Cliente per la custodia e la conservazione della quantità di Oro di proprietà di quest’ultimo, presso soggetti terzi muniti di strutture, situate in Italia, e adeguate per svolgere l’attività di custodia e movimentazione dell’Oro, mediante deposito irregolare di bene fungibile previsto dall’art. 1782 cod. civ, regolato dalle sole seguenti pattuizioni:

  • l’oggetto del deposito irregolare è costituito dal bene fungibile rappresentato dalla quantità di Oro acquistata, nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento, che, di tempo in tempo, risulterà di proprietà dal Cliente a seguito dell’esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita e risultante dal Conto Lingotto del Cliente, che Confinvest, in qualità di depositante accetta, assumendosi espressamente l’obbligo di custodia e conservazione della predetta quantità di Oro che dichiara esserle stata consegnata, in esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita;
  • la durata del deposito di cui sopra è a tempo indeterminato, ma non potrà, in ogni caso, il termine di validità dell’Account ovvero, se successivo, delle Condizioni Generali di Vendita, fermo il diritto del Cliente di richiedere a Confinvest la restituzione, in ogni momento, della quantità di Oro di sua proprietà oggetto di deposito ai sensi del presente articolo;
  • a titolo di corrispettivo annuo, e quindi dal 1/1 al 31/12, per il deposito dell’Oro, il Cliente depositante si impegna a versare a Confinvest, quale depositaria, un importo massimo di 0,9% della quantità di Oro di tempo in tempo ad esso riferibile, corrispondente al valore dell’Oro indicato dal LBMA come prezzo pomeridiano (“Gold LBMA Price PM”) del giorno lavorativo antecedente alla data di addebito, oltre IVA di Legge laddove applicabile.
    Il corrispettivo per il deposito sarà dovuto sia in funzione dell’effettivo periodo di deposito (pertanto laddove il deposito inizi successivamente al 1/1 e/o si interrompa prima della data del 31/12, il predetto corrispettivo sarà dovuto, pro rata temporis); sia in funzione della quantità di Oro di tempo in tempo riferibile al Cliente ed indicata nell’Account.
    L’addebito del corrispettivo per il deposito verrà effettuato in data 31/12 di ciascun anno ovvero, laddove si verifichi una interruzione del deposito nei casi previsti dalla Condizioni Generali di Vendita, il giorno successivo alla predetta interruzione del deposito.
    Confinvest provvederà a comunicare al Cliente, mediante invio di comunicazione mostrata nella apposita schermata nella App e/o nel Web Site e/o trasmessa con sistemi TCD, le modalità di pagamento del corrispettivo per il deposito di cui sopra e dunque di estinzione del relativo debito nei confronti i Confinvest, pagamento che, a scelta della sola Confinvest dovrà avvenire:
    • mediante addebito periodico sul mezzo di pagamento indicato dal Cliente, secondo le periodicità che verranno indicate da Confinvest mediante indicazioni inserite direttamente nella App e/o nel Web Site e/o mediante invio di comunicazioni con sistemi TCD; ovvero
    • mediante integrale pagamento del corrispettivo indicato da Confinvest prima della consegna del Lingotto prevista dal successivo art. 11; ovvero
    • ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1197 cod. civ, mediante trasferimento a Confinvest della proprietà di una quantità di Oro presente in quel momento sul Conto Lingotto del Cliente, avente un valore pari al corrispettivo, oltre IVA di Legge laddove applicabile, valore calcolato applicando il Gold LBMA Price PM del giorno lavorativo antecedente alla data di addebito, secondo le periodicità che verranno indicate da Confinvest mediante indicazioni inserite direttamente nella App e/o nel Web Site e/o mediante invio di comunicazioni con sistemi TCD.
      Per effetto dell’estinzione dell’obbligazione di pagamento con le modalità sopra indicate, la quantità di Oro di proprietà del Cliente e presente sul Conto Lingotto si ridurrà di una corrispondente quantità. Sarà cura di Confinvest aggiornare la quantità di Oro del Conto Lingotto del Cliente mediante indicazioni inserite direttamente nella App e/o nel Web Site e/o mediante invio di comunicazioni con sistemi TCD;
  • in tema di modalità di conservazione della quantità di Oro del Cliente gravanti su Confinvest, è espressamente esclusa per quest’ultima la facoltà d’uso della quantità di Oro del Cliente ed altresì Confinvest non acquisterà la proprietà della predetta quantità di Oro del Cliente per effetto del predetto deposito irregolare qui previsto, dovendo Confinvest provvedere unicamente:
    1. alla custodia ed alla conservazione della stessa quantità di Oro del Cliente presso le cassette di sicurezza di Confinvest situate presso primarie banche italiane ovvero, a scelta di Confinvest, che rimarrà in ogni caso pienamente responsabile nei confronti del Cliente per la custodia e la conservazione della quantità di Oro di proprietà di quest’ultimo, presso soggetti terzi muniti di strutture, situate in Italia, e adeguate per svolgere l’attività di custodia e movimentazione dell’Oro; e
    2. alla restituzione al Cliente, nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento, a semplice richiesta di quest’ultimo, della quantità di Oro dallo stesso richiesta che, in ogni caso, non potrà mai essere superiore alla quantità di Oro risultante dal Conto Lingotto del medesimo Cliente al momento della richiesta.
  • Per effetto di quanto precede e per espresso accordo delle Parti, il Cliente resterà quindi sempre proprietario della quantità di Oro, di tempo in tempo ad esso riferibile ed indicata nel proprio Conto Lingotto, restando pertanto in capo al medesimo Cliente ogni e qualsiasi facoltà riveniente dal predetto diritto di proprietà, ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il diritto di rivendica della quantità di Oro di sua proprietà depositata presso le cassette di sicurezza di Confinvest ovvero presso soggetti terzi muniti di strutture, situate in Italia, e adeguate per svolgere l’attività di custodia e movimentazione dell’Oro, restando espressamente esclusa l’applicazione dell’art. 1153 cod. civ.;
  • Confinvest farà quanto necessario affinché 1) la propria contabilità riporti sempre puntualmente la quantità di Oro oggetto di deposito irregolare da parte dei propri Clienti ai sensi del presente art. 9) al fine di consentirne l’individuazione, anche se non materiale dei beni, attraverso una ricostruzione meramente contabile di beni fungibili; e 2) la propria organizzazione interna sia sempre finalizzata ad evidenziare l’altrui appartenenza della quantità di Oro oggetto di deposito irregolare da parte dei propri Clienti ai sensi del presente art. 9);
  • in considerazione di quanto precede, le Parti si danno atto che laddove, in esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita, venga posta in essere:
    • la richiesta del Cliente di ricevere la consegna di uno o più Lingotti aventi complessivamente un peso corrispondente alla quantità di Oro indicata nel Conto Lingotto di quest’ultimo, nel solo caso in cui la quantità di Oro indicata nel Conto Lingotto riferibile al Cliente sia pari o superiore a 2 grammi di oro; e/o,
    • la consegna di uno o più Lingotti al Cliente, su iniziativa di Confinvest, aventi complessivamente un peso corrispondente alla quantità di Oro indicata nel Conto Lingotto di quest’ultimo; e/o,
    • l’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente o di Confinvest; e/o
    • la cancellazione dell’Account del Cliente; e/o
    • la cessazione degli effetti e/o la risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita,
    • si riterrà configurata una richiesta di restituzione della propria quantità di Oro effettuata dal Cliente, con contestuale obbligo di Confinvest di consegnare la corrispondente quantità di Oro indicata nel Conto Lingotto del Cliente mediante consegna di Lingotti, previo pagamento dei corrispettivi eventualmente ancora dovuti a Confinvest ai sensi dell’art. 9) e dell’art. 11).

 

Confinvest avrà diritto in ogni momento si sospendere e/o ridurre, in tutto o in parte, la richiesta di pagamento del corrispettivo per il deposito prevista dall’art. 9), paragrafo III) a carico del Cliente, in ragione di eventuali campagne promozionali e/o iniziative commerciali che potranno essere attivate da Confinvest di tempo in tempo e che saranno comunicate al Cliente nella apposita schermata nella App e/o nel Web Site e/o trasmessa mediante sistemi TCD.

10) Dichiarazioni e Garanzie del Cliente – Ulteriori obblighi assunti dal Cliente.

Il Cliente dichiara e garantisce:

  • di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo;
  • che i dati dallo stesso indicati nell’Account per la conclusione e l'esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita sono esatti, completi e veritieri e lo saranno per tutta la durata delle Condizioni Generali di Vendita;
  • di essere maggiorenne e di avere la capacità legale necessaria per concludere il Contratto e per utilizzare la App, il Web Site, l’Account ed in generale la Piattaforma in conformità con le Condizioni Generali di Vendita;
  • che le tutte le comunicazioni trasmesse attraverso TCD dal Cliente devono intendersi lette, comprese ed accettate dal Cliente e per l’effetto Confinvest ha il diritto di ritenere che tutte le comunicazioni trasmesse al Cliente attraverso TCD possono essere da essa intese come lette, comprese ed accettate dal Cliente medesimo;
  • di utilizzare la App, il Web Site, l’Account ed in generale la Piattaforma solo per uso personale e su esclusiva base individuale, astenendosi da ogni diverso utilizzo, in particolare l’uso commerciale e/o l’uso professionale della App, del Web Site, dell’Account ed in generale della Piattaforma;
  • che resteranno a suo carico tutte spese per la connessione via Internet alla App e/o al Web Site e più in generale alla Piattaforma di Confinvest, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Cliente stesso;
  • che resteranno a suo carico i rischi derivanti dall’utilizzo di smartphone, table, pc e più in generale di device per l’esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita, ivi incluso i rischi derivanti dal mancato funzionamento e/o imputabili alla manutenzione degli stessi;
  • di aver chiaramente compreso e di essere a conoscenza del fatto che l’Oro è una materia prima trattata nei mercati internazionali le cui quotazioni variano costantemente e sono influenzate da una molteplicità di fattori. Il prezzo dell’Oro viene determinato in via “ufficiale” due volte al giorno dalla LBMA e che essendo l’Oro un bene scambiato in via continuativa su mercati non regolamentati “over-the-counter”, è possibile seguire le sue quotazioni in tempo reale sui vari mercati internazionali sui quali è trattato;
  • di aver chiaramente compreso e di essere a conoscenza del fatto che il Sito Web Xignite è una piattaforma non gestita da Confinvest;
  • di aver chiaramente compreso e di essere a conoscenza del fatto che il Prezzo Complessivo offerto da Confinvest è il prezzo dell‘Oro, in valuta Euro, al quale Confinvest è disposta a vendere la quantità di Oro indicata dal Cliente nell’ Ordine di Acquisto e che il Prezzo Complessivo è superiore e/o potrebbe essere, superiore rispetto al valore dell’Oro indicato dalle quotazioni dei vari mercati internazionali indicate dal Sito Web Xignite;
  • che resterà l’unico responsabile per l’utilizzo illegittimo dell’Account da parte di terzi, derivanti dal mancato rispetto da parte del Cliente della riservatezza dei dati e delle informazioni dell’Account e/o derivanti da furto di tali dati e informazioni non dipendente da Confinvest e/o non comunicato a quest’ultima dal Cliente;
  • di aver chiaramente compreso che l’Oro venduto da Confinvest è unicamente oro da investimento, nel rispetto di quanto previsto dalla Legge;
  • di aver chiaramente compreso e di accettare espressamente che con la sottoscrizione ed esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita, Confinvest non si assume, né promette di assumersi, alcun obbligo di acquisto e/o riacquisto di tutta e/o parte della quantità di Oro di proprietà del Cliente da quest’ultimo acquistata in esecuzione di quanto previsto nelle Condizioni Generali di Vendita.

Con la sottoscrizione delle Condizioni Generali di Vendita il Cliente si impegna inoltre a:

  • comunicare immediatamente ogni variazione dei dati e delle informazioni contenute nell’Account;
  • fornire immediatamente a Confinvest ogni ulteriore informazione relativa a dati e informazioni contenute nell’Account o che Confinvest richiederà in relazione all’Account;
  • mantenere riservati e confidenziali i dati e le informazioni dell’Account;
  • comunicare immediatamente a Confinvest l’eventuale furto dei dati e delle informazioni dell’Account da parte di terzi;
  • scaricare, installare ed utilizzare sempre la versione più aggiornata della App, nella versione che di tempo in tempo verrà eventualmente predisposta e messa a disposizione da Confinvest sulle principali piattaforme. Confinvest si riserva il diritto di informare il Cliente dell’esistenza di una versione aggiornata della App mediante apposita comunicazione direttamente nella App e/o nel Web Site e/o mediante invio di comunicazioni con sistemi TCD;

11) Creazione Lingotti (c.d. “Lingottatura”) – Consegna dei Lingotti al Cliente.

Dal momento in cui la quantità di Oro di proprietà del Cliente ed indicato nel Conto Lingotto ad esso riferibile, sia pari o superiore a 2 grammi, il Cliente ha diritto in ogni momento di chiedere a Confinvest - con le modalità indicate nella apposita sezione della App e/o del Web Site e/o anche attraverso TCD - mediante consegna, di tutto o parte della quantità di Oro di sua proprietà acquistato dal Cliente, nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento, in esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita e registrata sul Conto Lingotto visibile sulla App e/o sul Web Site, previa creazione di uno o più Lingotti aventi, ciascuno, esclusivamente uno dei seguenti formati:

Formato Lingotto

2 grammi

5 grammi

10 grammi

20 grammi

50 grammi

100 grammi

250 grammi

500 grammi

1000 grammi

 

fermo restando che il peso complessivo dei Lingotti richiesti dal Cliente non potrà essere superiore, in grammi, alla quantità di Oro risultante in quel momento sul Conto Lingotto riferibile al medesimo Cliente, con conseguente impegno di Confinvest ad aggiornare quanto indicato nel Conto Lingotto, direttamente nella App e/o nel Web Site e/o mediante invio di comunicazioni con sistemi TCD. 

Per la creazione di ciascun Lingotto saranno a carico del Cliente i seguenti costi di Lingottatura:

Formato Lingotto

Costo Lingottatura in Euro (iva inclusa, se applicabile)

2 grammi

Euro 20,00

5 grammi

Euro 20,00

10 grammi

Euro 20,00

20 grammi

Euro 20,00

50 grammi

Euro 20,00

100 grammi

Euro 20,00

250 grammi

Euro 30,00

500 grammi

Euro 35,00

1000 grammi

Euro 45,00

Parimenti, una volta che il Conto Lingotto del Cliente riporti quantità di Oro (in grammi) pari o superiore a 2 grammi, Confinvest avrà sempre diritto, in ogni momento, di restituire al Cliente la quantità di Oro di proprietà di quest’ultimo, mediante la creazione (Lingottatura) di uno o più Lingotti avente un peso che in ogni caso non potrà essere superiore, in grammi, alla quantità di Oro di proprietà del Cliente e risultante in quel momento sul Conto Lingotto, e che verrà consegnato al Cliente stesso con le modalità indicate nel presente articolo, con conseguente impegno di Confinvest ad aggiornare quanto indicato nel Conto Lingotto, direttamente nella App e/o nel Web Site e/o mediante invio di comunicazioni con sistemi TCD.

La predisposizione del Lingotto, su istruzione del Cliente, potrà avvenire, in ogni caso, soltanto nel momento in cui: (i) i costi di Lingottatura; nonché (ii) i corrispettivi per il deposito dell’Oro previsti dall’art. 9), paragrafo III) che risultino eventualmente ancora dovuti a Confinvest, siano stati interamente pagati dal Cliente, rispettivamente con addebito sul mezzo di pagamento prescelto dal Cliente del corrispondente importo e/o con le modalità indicate da Confinvest.

La predisposizione del Lingotto, su iniziativa di Confinvest comporterà l’addebito, in via preventiva, sul mezzo di pagamento prescelto dal Cliente del corrispondente importo dei costi di Lingottatura nonché dei corrispettivi per il deposito dell’Oro previsti dall’art. 9), paragrafo III) che risultino eventualmente ancora dovuti a Confinvest.

Successivamente alla Lingottatura, la consegna del Lingotto avverrà con la modalità selezionata dal Cliente fra quelle disponibili ed indicate sulla App e/o sul Web Site al momento dell’invio dell’istruzione a Confinvest.
La consegna del Lingotto avverrà all’indirizzo del Cliente indicato nell’Account con le modalità indicate nella apposita sezione della App e/o del Web Site e/o comunicate da Confinvest al Cliente, anche attraverso TCD.
La consegna del Lingotto al Cliente verrà fatta esclusivamente sul territorio italiano.

L’apposita sezione della App e/o del Web Site indica la disponibilità del Lingotto da consegnare al Cliente e i tempi di consegna dello stesso, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per Confinvest.
Confinvest si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati nell’apposita sezione della App e/o del Web Site e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui (a) il Cliente ha confermato la volontà di ricevere il Lingotto; ovvero (b) Confinvest ha richiesto di consegnare il Lingotto al Cliente esercitando i diritti ad essa spettanti e di cui al presente Articolo.
Per ciascuna consegna di Oro (Lingotto/Lingotti), il Cliente dovrà pagare, in via anticipata, a Confinvest, con le modalità che saranno indicate da quest’ultima, direttamente nella App e/o nel Web Site e/o mediante invio di comunicazioni con sistemi TCD, i seguenti costi:

  • per ciascuna consegna di Oro, in uno dei formati di Lingotto indicati nel presente articolo, il cui peso complessivo sia inferiore o pari a 100 grammi: Euro 10,00 (euro dieci/00);
  • per ciascuna consegna di Oro, in uno dei formati di Lingotto indicati nel presente articolo, il cui peso complessivo sia pari o superiori a 100,01 grammi: Euro 50,00 (euro cinquanta/00).

I costi di consegna saranno a carico del Cliente verranno addebitati sul mezzo di pagamento prescelto dal Cliente per un corrispondente importo prima della consegna medesima in esecuzione di quanto previsto nelle Condizioni Generali di Vendita.
Ai sensi del Codice del Consumo, a seguito di regolare consegna dell’Oro prevista dal precedente Articolo 10, il Cliente potrà presentare reclamo inviando comunicazione scritta, entro 14 giorni dal ricevimento dell’Oro, a: Confinvest F.L. Spa, Ufficio Reclami, sede legale in 20123 Milano, Via della Posta, 8. In relazione alla consegna di cui al presente articolo è esclusa qualsivoglia possibilità di recesso da parte del Cliente, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo.
Nell’attesa di conoscere l’esito del proprio reclamo, il Cliente dovrà conservare l’Oro nella sua originale confezione integra.

12) Dichiarazioni e Garanzie di Confinvest

Confinvest garantisce, per il tempo in cui l’Account sarà valido ed efficace:

  • il titolo dell’Oro oggetto di compravendita in esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita, pari o superiore a 999,9;
  • la legittima provenienza dell’Oro e la sua negoziabilità;
  • la custodia e la conservazione della quantità di Oro del Cliente all’interno di cassette di sicurezza di Confinvest situate presso primarie banche italiane ovvero, a scelta di Confinvest, che rimarrà in ogni caso pienamente responsabile nei confronti del Cliente per la custodia e la conservazione della quantità di Oro di proprietà di quest’ultimo, presso soggetti terzi muniti di strutture, situate in Italia, e adeguate per svolgere l’attività di custodia e movimentazione dell’Oro;
  • il mantenimento di polizze assicurative adeguate, che garantiscano l’assicurazione della quantità di Oro del Cliente all’interno di cassette di sicurezza di Confinvest ovvero, a scelta di Confinvest, presso soggetti terzi muniti di strutture, situate in Italia, e adeguate per svolgere l’attività di custodia e movimentazione dell’Oro;
  • la piena disponibilità e validità di ogni occorrente permesso e/o autorizzazione da parte delle competenti autorità a negoziare oro da investimento e dunque l’Oro previsto dalle Condizioni Generali di Vendita;
  • la soggezione delle Condizioni Generali di Vendita alle norme previste in tema di garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo ai sensi della normativa comunitaria e nazionale applicabile, tra cui il Codice del Consumo;
  • di aver aderito e di mantenere valida ed attiva l’adesione alla Piattaforma ODR Europa.

13) Esclusioni.

In aggiunta a quanto altro previsto nelle Condizioni Generali di Vendita e/o da quanto derivante dall’applicazione della Legge, Confinvest non sarà in ogni caso responsabile:

  • per l’esecuzione di un Ordine di Acquisto e/o di qualsiasi altra disposizione e/o ordine e/o comunicazione prevista dalle Condizioni Generali di Vendita validamente disposta tramite valido Account mediante App e/o Web Site e ricevuta da Confinvest in esecuzione Condizioni Generali di Vendita;
  • di alcuna perdita economica, perdita del valore dei metalli preziosi o della valuta, perdita di profitto o altro, ciascuna delle quali sia una perdita diretta, indiretta o una conseguenza delle Condizioni Generali e/o dell’andamento del mercato dell’Oro che possa derivare e/o sia derivata al Cliente;
  • circa l’attendibilità, la completezza, il funzionamento, le quotazioni dell’Oro, la titolarità e più in generale, la correttezza dei dati riportati dal Sito Web Xignite;
  • circa il funzionamento del LMBA per le quotazioni dell’Oro effettuate dallo stesso e più in generale circa l’andamento del mercato dell’Oro;
  • per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, la linea telefonica, i cavi, l'elettronica, l'hardware su cui la App e/o il Web Site risiede ed il sistema operativo dell'hardware e/o per le eventuali conseguenze e/o danni di qualsiasi natura subite dal Cliente e connesse a tale problema;
  • per qualsiasi problema di trasmissione e/o connessione e/o di collegamento internet, nonché alla rete telefonica mobile e fissa che possa impedire e/o ritardare l'Ordine di Acquisto del Cliente o la Conferma di Confinvest e/o per le eventuali conseguenze e/o danni di qualsiasi natura subite dal Cliente e connesse a tale problema;
  • per le eventuali conseguenze e/o danni di qualsiasi natura subite dal Cliente e causati dalla configurazione del dispositivo di accesso alla App e/o al Web Site del Cliente stesso che potrebbero ripercuotersi sulla celerità di evasione dell'Ordine di Acquisto impartito dal Cliente e/o sulla ricezione della Conferma di Confinvest;
  • delle eventuali oscillazioni della quotazione dell’Oro dal momento dell’effettuazione dell’Ordine di Acquisto a Confinvest da parte del Cliente e fino al momento del trasferimento della proprietà al Cliente dell’Oro e quindi della quantità di Oro oggetto di acquisto da parte del Cliente;
  • per l’utilizzo illegittimo dell’Account da parte di terzi, derivanti dal mancato rispetto da parte del Cliente della riservatezza dei dati e delle informazioni dell’Account e/o derivanti da furto di tali dati e informazioni non dipendente da Confinvest e/o non comunicato a quest’ultima dal Cliente;
  • per l’interruzione del regolare esercizio e/o del funzionamento della App e/o del Web Site e/o della Piattaforma ove tale interruzione sia dovuta a manutenzione programmata e comunicata al Cliente, ovvero si renda necessaria per motivi di sicurezza e/o non prevedibili da Confinvest;
  • per l’impossibilità del Cliente di utilizzare la App, nel caso in cui il Cliente non abbia scaricato, installato ed utilizzato la versione più aggiornata della App, nella versione che di tempo in tempo verrà eventualmente predisposta e messa a disposizione da Confinvest sulle principali piattaforme che sarà eventualmente comunicata al mediante apposita comunicazione direttamente nella App e/o nel Web Site e/o mediante invio di comunicazioni con sistemi TCD;
  • per la sospensione o cessazione del funzionamento della App e/o del Web Site e/o dell’Account dovuta alla mancata adesione del Cliente alle modifiche del presente Contratto e/o alle nuove versioni delle Condizioni Generali di Vendita contenute in nuovo contratto.

14) Interruzione del regolare esercizio e/o del funzionamento della App e/o del Web Site e/o della Piattaforma - Sospensione dell’Account - Cancellazione dell’Account.

Confinvest avrò diritto di procedere all’interruzione del regolare esercizio e/o del funzionamento della App e/o del Web Site e/o della Piattaforma ove tale interruzione sia dovuta a manutenzione programmata e comunicata al Cliente, ovvero si renda necessaria per motivi di sicurezza e/o non prevedibili da Confinvest
Confinvest potrà, in ogni momento e senza preavviso, procedere alla sospensione l'Account del Cliente mediante invio di apposita comunicazione che apparirà direttamente sulla App e/o sul Web Site e/o che verrà trasmessa al Cliente mediante sistemi TCD, laddove ricorra anche una sola delle seguenti situazioni:
rifiuto del Cliente ad aggiornare i Dati di Registrazione del Servizio ad esso riferibili entro il termine indicato da Confinvest;
nel caso in cui i Dati di Registrazione del Servizio risultino incompleti o non veritieri;

  • rifiuto del Cliente a fornire a Confinvest ulteriori informazioni relative al Cliente medesimo per consentire la corretta operatività della App e/o del Web Site e/o dell’Account ai fini dell’esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita;
  • nel caso in cui si configurino situazioni di non conformità del Cliente alla normativa in materia di antiriciclaggio;
  • su richiesta del Cliente comunicata a Confinvest mediante sistemi TCD;

Durante il periodo di sospensione dell’Account, il Cliente non potrà in alcun modo utilizzare l’Account, la App e/o il Web Site e più in generale la Piattaforma, rimossa sin d’ora ogni eccezione.
Decorsi 30 giorni senza che la situazione che ha generato la sospensione dell’Account non sia stata risolta, Confinvest avrà diritto di procedere alla cancellazione dell’Account – che sarà comunicata da Confinvest al Cliente mediante sistemai TCD – ed in tal caso il Cliente non potrà, in via definitiva, utilizzare l’Account, la App e/o il Web Site e più in generale la Piattaforma e la quantità di Oro risultante sul Conto Lingotto riferibile al Cliente, trovando applicazione le disposizioni relative alla creazione ed alla consegna del Lingotto di cui all’art. 11) che precede, fermo restando che tutte le spese ed i corrispettivi spettanti a Confinvest fino alla data di cancellazione dell’Account e derivanti dall’esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita, dovranno risultare integralmente pagate dal Cliente.

Confinvest potrà in ogni momento e senza preavviso cancellare l'Account del Cliente mediante invio di apposita comunicazione che apparirà direttamente sulla App e/o sul Web Site e/o che verrà trasmessa al Cliente mediante sistemi TCD, laddove ricorra anche una sola delle seguenti situazioni:

  • rifiuto del Cliente ad aggiornare i Dati di Registrazione del Servizio ad esso riferibili entro il termine indicato da Confinvest;
  • nel caso in cui i Dati di Registrazione del Servizio risultino incompleti o non veritieri;
  • rifiuto del Cliente a fornire a Confinvest ulteriori informazioni relative al Cliente medesimo per consentire la corretta operatività della App e/o del Web Site e/o dell’Account ai fini dell’esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita;
  • nel caso in cui si configurino situazioni di non conformità del Cliente alla normativa in materia di antiriciclaggio;
  • su richiesta del Cliente comunicata a Confinvest mediante sistemi TCD;

In caso di cancellazione dell’Account del Cliente il Cliente non potrà, in via definitiva, utilizzare l’Account, la App e/o il Web Site e più in generale la Piattaforma e la quantità di Oro risultante sul Conto Lingotto riferibile al Cliente, trovando applicazione le disposizioni relative alla creazione ed alla consegna del Lingotto di cui all’art. 11) che precede, fermo restando che tutte le spese ed i corrispettivi spettanti a Confinvest fino alla data di cancellazione dell’Account e derivanti dall’esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita, dovranno risultare integralmente pagate dal Cliente.

15) Disinvestimento

Fermo quanto indicato ai precedenti Articoli 8) e 11), laddove il Cliente intenda, valutare di vendere la quantità di Oro di sua proprietà acquistata, nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento, tramite App e/o Web Site in esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita ed indicata nel relativo Conto Lingotto riferibile al Cliente medesimo e non ancora trasformata in Lingotto e dunque da sempre presente in custodia all’interno di cassette di sicurezza di Confinvest situate presso primarie banche italiane ovvero presso soggetti terzi a norma delle Condizioni Generali di Vendita, potrà contattare Confinvest che, si dichiara sin d’ora disponibile a valutare l’eventuale negoziazione del prezzo di riacquisto, nei termini e con le modalità che saranno indicate nell’apposita sezione della App e/o del Web Site, e/o comunicate al Cliente anche attraverso TCD, fermo restando che, l’eventuale riacquisto di Oro da parte di Confinvest dovrà comunque intendersi realizzato nella forma prevista dalla Legge e con peso accettato dal mercato dell’oro da investimento.

16) Responsabilità Fiscale

Il Cliente dichiara e riconosce di essere e rimanere, per tutta la durata delle Condizioni Generali di Vendita, unico ed esclusivo responsabile per la dichiarazione, l’applicazione, il calcolo ed il pagamento di Tasse e imposte relative all'acquisto, alla vendita, alla detenzione ed alla custodia dell’Oro oggetto di compravendita in esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita, così come di qualsiasi altra spesa associata.

17) Cessione del Contratto

Il Cliente acconsente sin da ora alla cessione, da parte di Confinvest delle Condizioni Generali di Vendita o dei diritti da esse derivanti, senza che ciò comporti la diminuzione della tutela degli interessi del Cliente.
Confinvest dovrà notificare la cessione delle Condizioni Generali di Vendita al Cliente, anche mediante TCD.
Il Cliente potrà sempre opporre al cessionario tutte le eccezioni che poteva far valere nei confronti di Confinvest, ivi inclusa la compensazione, anche in deroga all'art. 1248 c.c.
Il Cliente non potrà cedere a terzi in tutto o in parte i propri diritti nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita.

18) Forza Maggiore

In aggiunta a quanto altro previsto delle Condizioni Generali di Vendita, Confinvest non assume responsabilità nei confronti del Clienti per il ritardo e/o per il mancato adempimento degli impegni assunti con il presente Contratto e/o per il funzionamento della App e/o del Web Site e/o della Piattaforma e/o per il funzionamento della Piattaforma, del Sito Web Xignite e/o del LMBA ove tale ritardo e/o mancato adempimento derivi da cause di forza maggiore, non prevedibili e comunque al di fuori del controllo di Confinvest inclusi, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: casi fortuiti, calamità naturali alluvioni, fulmini, terremoti, scioperi, mancanza di energia elettrica, guerre, terrorismo, rivolte, emergenze sanitarie, embarghi e azioni di qualsiasi agenzia o divisione governativa, turbative di mercato, sospensione dei listini, impossibilità di approvvigionamento di Oro, blocchi del sistema bancario e/o creditizio, epidemie, restrizioni da quarantena, attacchi, virus, interferenze, attività di hacker, intrusioni nel sistema di sicurezza di Confinvest ovvero laddove intervengano modifiche delle disposizioni fiscali e/o degli obblighi di Legge in vigore tali da vietare o impedire materialmente l’esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita.

19) Sicurezza

Il Cliente si impegna a dare esecuzione alle Condizioni Generali di Vendita esclusivamente tramite la App e/o il Web Site, con esclusione quindi di qualsiasi altro mezzo diverso dalla App e/o dal Web Site e/o di altro software e si impegna espressamente a non operare alcuna modifica alla App e/o al Web Site e/o alla Piattaforma di proprietà e/o fornite da Confinvest per l’esecuzione del presente Contratto e a non utilizzare versioni modificate della App e/o del Web Site.
Il Cliente, infine, si impegna a non accedere o tentare di accedere ad un Account al cui accesso non sia autorizzato. La violazione del sistema o della rete di sicurezza può comportare responsabilità civile e penale.
Inoltre, Confinvest si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di sospendere o cancellare l'Account del Cliente nel caso in cui il dispositivo utilizzato per l'erogazione dei Servizi sia stato sottoposto a procedure per rimuovere le restrizioni software e/o superare i limiti impostati dagli sviluppatori e dai tecnici hardware incaricati da Confinvest (c.d. "jailbreaking" e/o "rooting").
Al fine di rendere un servizio migliore, il Cliente acconsente che Confinvest registri in forma anonima ed aggregata le informazioni relative all'uso della App e/o del Web Site, laddove ritenuto utile e/o opportuno e/o necessario. Tali informazioni comprendono, ma non sono limitate alla frequenza delle operazioni, i loro volumi, i prezzi e le tempistiche. Confinvest potrebbe anche raccogliere informazioni relative ai dispositivi, come l'indirizzo IP, il tipo di dispositivo, il tipo e la versione del sistema operativo, e identificatori unici di dispositivo.

20) Durata – Recesso - Risoluzione

Le Condizioni Generali di Vendita tra Confinvest ed il Cliente sono contratte a tempo indeterminato.
Confinvest potrà recedere dal presente contratto mediante comunicazione al Cliente, con almeno 15 giorni di preavviso, mediante utilizzo dell’apposita schermata della App e/o del Web Site ovvero con comunicazione inviata attraverso TCD all’indirizzo del Cliente indicato nell’Account al momento dell’esercizio del diritto di recesso.
Trovando applicazione alle presenti Condizioni Generali di Vendita l’articolo 59, paragrafo b) del Codice del Consumo, è escluso il diritto di recesso a favore del Cliente, come previsto dal Codice del Consumo e di cui agli articoli da 52 a 58 del medesimo Codice del Consumo. Fermo quanto precede, il Cliente potrà, tuttavia, in ogni momento, recedere delle presenti Condizioni Generali di Vendita ai sensi dell’art. 1373, comma 2, cod. civ. dandone comunicazione a Confinvest, con almeno 15 giorni di preavviso, mediante utilizzo dell’apposita schermata della App e/o del Web Site ovvero con comunicazione inviata attraverso TCD ovvero mediante lettera raccomandata A/R da inviarsi a Confinvest F.L. Spa, Via della Posta 8, 20123 Milano, ovvero al diverso indirizzo eventualmente indicato da Confinvest nella App e/o nel Web Site, fermo restando che il Cliente resterà proprietario dell’Oro acquistato in esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita anche allorquando eserciti il diritto di recesso di cui sopra.
In caso di esercizio del diritto di recesso di cui sopra, a far tempo dalla data di efficacia del recesso il Cliente non potrà in alcun modo utilizzare la App e/o il Web Site e più in generale la Piattaforma e la quantità di Oro risultante sul Conto Lingotto riferibile al Cliente, trovando applicazione, in relazione all’Oro già di proprietà del Cliente e risultante dall’Account, le disposizioni relative alla creazione ed alla consegna del Lingotto di cui all’art. 11) che precede, fermo restando che tutte le spese ed i corrispettivi spettanti a Confinvest fino alla data di efficacia del recesso e derivanti dall’esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita, dovranno risultare integralmente pagate dal Cliente.
Tutte le spese ed i corrispettivi spettanti a Confinvest e derivanti dall’esecuzione del presente Contratto, fino alla data di efficacia del recesso nei casi di cui sopra, devono essere pagate dal Cliente.
Oltre a quant’altro previsto nelle Condizioni Generali di Vendita, Confinvest avrà il diritto di risolvere, immediatamente, le Condizioni Generali di Vendita, ex art. 1456 cod. civ. in caso di avveramento anche di una sola delle seguenti situazioni:

  • violazione da parte del Cliente di uno qualsiasi dei termini delle Condizioni Generali di Vendita;
  • accesso da parte del Cliente alla App e/o al Web Site e/o più in generale alla Piattaforma, con un dispositivo sottoposto a procedure per rimuovere le restrizioni software e/o superare i limiti impostati dagli sviluppatori e dai tecnici hardware incaricati da Confinvest, come indicato all’art. 19);
  • mancato pagamento da parte del Cliente del corrispettivo per l’acquisto di Oro indicato in ciascun Ordine di Acquisto dal Cliente, per due volte, anche non consecutive;
  • mancato pagamento da parte del Cliente della Commissione e/o dei costi di Lingottatura per la realizzazione di Lingotti e/o del corrispettivo per la custodia e la conservazione della quantità di Oro acquistata dal Cliente, all’interno di cassette di sicurezza di Confinvest situate presso primarie banche italiane ovvero, a scelta di Confinvest presso soggetti terzi muniti di strutture, situate in Italia, e adeguate per svolgere l’attività di custodia e movimentazione dell’Oro e/o dei costi di spedizione/consegna;
  • utilizzo da parte del Cliente del proprio Account e/o del Conto Lingotto per finalità non previste dalle Condizioni Generali di Vendita;
  • utilizzo dell’Account di un Cliente da parte di un soggetto diverso dal Cliente stesso;
  • rifiuto del Cliente ad aggiornare i Dati di Registrazione del Servizio ad esso riferibili entro il termine indicato da Confinvest;
  • nel caso in cui Confinvest ritenga ragionevolmente che l’esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita nei confronti del Cliente possa esporre Confinvest ad azioni, iniziative e/o censure da parte di forze dell’ordine, enti governativi, enti regolatori ed autorità fiscali;

fatto salvo ed impregiudicato il diritto di Confinvest al risarcimento del danno subito.
Tutte le spese ed i corrispettivi spettanti a Confinvest e derivanti dall’esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita, fino alla data di efficacia della risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita, per qualsivoglia causa o motivo, devono essere pagate dal Cliente.
In caso di risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita, il Cliente non potrà in alcun modo utilizzare la App e/o il Web Site e più in generale la Piattaforma e la quantità di Oro risultante sul Conto Lingotto riferibile al Cliente, trovando applicazione le disposizioni relative alla creazione ed alla consegna del Lingotto di cui all’art. 11) che precede, fermo restando che tutte le spese ed i corrispettivi spettanti a Confinvest fino alla data di risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita dovranno risultare integralmente pagate dal Cliente.

21) Elezione di domicilio, comunicazioni e tecniche di comunicazione a distanza

Il Cliente espressamente acconsente alla ricezione di tutte le comunicazioni (anche di carattere contabile) in formato elettronico, incluso il formato email (posta elettronica).
Ogni comunicazione relativa alle Condizioni Generali di Vendita e/o alla loro esecuzione sarà trasmessa

  • da Confinvest al Cliente, direttamente nella apposita sezione della App e/o del Web Site, anche attraverso TCD, ovvero, all'indirizzo indicato dal Cliente nell’Account al momento dell’invio della comunicazione;
  • dal Cliente a Confinvest, direttamente nella apposita sezione della App e/o del Web Site, ovvero anche attraverso TCD all'indirizzo mail di Confinvest ovvero mediante raccomandata A/R presso la sede legale in 20123 Milano, Via della Posta, 8.

Il Cliente acconsente a che tutte le comunicazioni vengano effettuate anche mediante tecniche di comunicazione a distanza ("TCD"), quali posta elettronica, servizi di messaggistica e notifiche via App e/o nell’apposita sezione del Web Site relativa all’Account del Cliente.

Il Cliente acconsente altresì a che Confinvest utilizzi per tutte le comunicazioni relative al Contratto anche gli short message script (SMS) al numero di telefono segnalato in fase di registrazione. Gli SMS sono da considerare a tutti gli effetti TCD. Confinvest non sarà ritenuta responsabile nel caso in cui soggetti terzi non legittimati dovessero accedere al contenuto delle comunicazioni inviate mediante SMS o altra TCD.

Il Cliente autorizza Confinvest a registrare integralmente, senza bisogno di alcun preavviso, tutte le fasi delle telefonate ad essa dirette, sia effettuate tramite risponditore automatico, sia tramite operatore, mediante un sistema di registrazione automatica; dette registrazioni faranno piena prova nei rapporti tra Confinvest e il Cliente.
In considerazione di quanto precede, il Cliente riconosce che Confinvest avrà il diritto di ritenere che tutte le comunicazioni trasmesse attraverso TCD ai sensi delle Condizioni Generali di Vendita siano state ricevute, lette, comprese ed accettate dal Cliente.

22) Diritti di proprietà intellettuale

Il Cliente dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sulla App e/o sul Web Site sono e restano di esclusiva proprietà di Confinvest e/o dei suoi aventi causa, senza che dall’accesso alla App e/o al Web Site e/o dall’acquisto di Oro possa derivare al Cliente alcun diritto sui medesimi.
I contenuti della App e/o del Web Site non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque altro fine dal Cliente. 

23) Dati del Clienti - Tutela della Privacy - GDPR

Ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 - Codice della privacy modificato e aggiornato dal D.Lgs. 101/2018, degli articoli 4, n. 7), 13, 14 e 24 del GDPR relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, Confinvest informa che per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’Ordine di Acquisto e quindi alla conclusione e all’esecuzione del presente Contratto sono richiesti al Cliente, attraverso la App e/o il Web Site, alcuni Dati di Registrazione del Servizio.
Il Cliente prende atto che i Dati di Registrazione del Servizio, quindi dati personali forniti, saranno registrati e utilizzati per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite App e/o Web Site e, previo Suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita al Cliente attraverso la App e/o il Web Site al momento della registrazione.
Il Cliente potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri Dati di Registrazione del Servizio e più in generale i dati personali forniti a Confinvest, e comunque avere ulteriori informazioni attraverso l’apposita sezione della App e/o del Web Site accessibile previa autenticazione.
Con riferimento al trattamento in oggetto Confinvest è titolare dei dati, e gli stessi saranno trattati in conformità a quanto di seguito riportato:

(i) POLITICA SULLA PRIVACY ai sensi del GDPR
Titolare del trattamento: CONFINVEST F.L. S.P.A. situato in via della Posta n. 8 - Piazza Affari - 20123 Milano (MI).
Ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 - Codice della privacy modificato e aggiornato dal D.Lgs. 101/2018 e degli articoli 4, n. 7) e 24 del GDPR sulla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, Confinvest dichiara e informa che per l'istituzione e l'esecuzione di rapporti con l'utente/Cliente in corso, si dispone di dati personali (personali e fiscali).
Al fine di ottemperare agli obblighi previsti dal Codice e dalle normative comunitarie in materia di privacy in relazione ai tuoi dati, con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita l'utente/Cliente dichiara di aver preso nota delle seguenti informazioni e ad acconsente al trattamento dei dati personali che Confinvest ha acquisto ed acquisirà.

(ii) Informazioni Raccolte

Confinvest si impegna a raccogliere solo informazioni necessarie, pertinenti e appropriate allo scopo per il quale le stesse sono fornite. Le informazioni che Confinvest raccoglie possono includere alcuni o tutti i seguenti elementi:

  • Dati di identità: nome, cognome, nome utente o identificativo e titolo simili.
  • Informazioni di contatto: indirizzo di fatturazione, indirizzo di consegna, indirizzo e-mail e numeri di telefono.
  • Dati finanziari: dettagli del conto bancario e della carta di pagamento raccolti esclusivamente allo scopo di completare l'acquisto.
  • Dati sulle transazioni: dettagli sui pagamenti e altri dettagli sui prodotti e servizi acquistati o venduti.
  • Dati del profilo: acquisti o ordini effettuati, eventuali profili social (se applicabile), preferenze, feedback, comunicazioni e risposte a sondaggi interni, password e nome utente, se applicabile (portale clienti).
  • Dati di utilizzo: informazioni su come viene utilizzato il Web Site e/o la App, prodotti e servizi.
  • Dati di marketing e comunicazione: preferenze nella ricezione di comunicazioni di marketing e terzi e preferenze di comunicazione.
  • Dati tecnici: indirizzo IP (Internet Protocol), i dati di accesso, il tipo e la versione del browser, l'impostazione del fuso orario e la posizione del plug-in del browser, i tipi e le versioni, il sistema operativo e la Piattaforma e altre tecnologie su dispositivi utilizzati per accedere al Web Site e/o la App.

(iii)Utilizzo Delle Informazioni

Vengono elaborate solo le informazioni necessarie alle seguenti finalità:

  1. Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso al Web Site e/o la App.
    Confinvest raccoglie i dati di contatto e di utilizzo del Web Site e/o della App per consentire all’utente/Cliente di poter accedere all’Area Personale, ove presente e procedere con gli ordini dei prodotti e/o servizi interessati.
    Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali.
    Il conferimento dei dati è obbligatorio per rispondere alle sue richieste; in difetto non potremo darvi corso.
  2. Indagini di customer satisfaction
    Confinvest potrà utilizzare i dati di contatto per la conduzione di indagini volte a misurare il livello di soddisfazione (cd. customer satisfaction) del servizio erogato.
    Presupposto per il trattamento: il consenso. il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.
    Il consenso può essere revocato in ogni momento scrivendo al seguente indirizzo: supporto@contolingotto.it
  3. Newsletter e Marketing
    Previo consenso all’iscrizione alla nostra newsletter, i dati di contatto dell'utente ed in particolare l’indirizzo email, verranno inseriti nella nostra mailing list per l’invio di comunicazioni periodiche, dirette ad informare l’utente/Cliente su iniziative promozionali, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, TDC) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche. Presupposto per il trattamento: il consenso. Il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali. Il consenso può essere revocato in ogni momento scrivendo al seguente indirizzo:
  4. Conformità alle richieste giuridicamente vincolanti per adempiere un obbligo legale, regolamenti o provvedimenti dell’autorità giudiziaria, nonché per difendere un diritto in sede giudiziaria
    Confinvest raccoglie i dati di contatto per adempiere un obbligo legale e/o per difendere un proprio diritto in sede giudiziaria
    Presupposto per il trattamento: obblighi di Legge, cui Confinvest è obbligata a ottemperare.

(iv) Condivisione

Confinvest non condividerà le informazioni con terzi, tuttavia, Confinvest potrà di volta in volta comunicare le informazioni alle seguenti categorie di società o organizzazioni a cui passiamo la responsabilità di gestire servizi per nostro conto: fornitori di servizi di assistenza, centri di contatto clienti, agenzie e consulenti di marketing diretto, ricerche di mercato e fornitori di servizi di analisi del mercato, consulenti legali e altri professionisti.
Confinvest si adopererà per garantire che tutti i partner di terze parti che gestiscono le informazioni siano conformi alla legislazione sulla protezione dei dati e proteggano le informazioni con le medesime modalità adottate da Confinvest. Confinvest comunicherà a questi ultimi solo le informazioni personali STRETTAMENTE necessarie per fornire il servizio che stanno eseguendo per conto della stessa Confinvest.
Confinvest provvederà ad anonimizzare le informazioni o utilizzare set di dati specifici aggregati ove possibile.

(v) Termini Di Conservazione

Confinvest non conserverà le informazioni personali in un formato identificativo per un periodo più lungo del necessario.
Per i clienti o fornitori, Confinvest conserverà informazioni personali per un periodo più lungo rispetto al trattamento di potenziali clienti/fornitori.
Nel caso di un rapporto continuativo (ad esempio un Cliente), Confinvest conserverà le informazioni personali per 10 anni dalla data dell’ultima operazione effettuata, per poter stabilire, portare o difendere in giudizio eventuali reclami legali.
Le informazioni promozionali e di marketing verranno conservate da Confinvest per un periodo massimo di 24 mesi.

(vi) Archiviazione

I dati personali che Confinvest raccoglie possono essere trasferiti a, e memorizzati in, una destinazione al di fuori dell'Area Economica Europea (EEA), per le finalità sopra descritte. Confinvest adotterà tutte le misure ragionevolmente necessarie per garantire che i dati personali siano trattati in modo sicuro e in conformità con la presente Informativa sulla privacy e la legislazione sulla protezione dei dati. Nella misura in cui è necessario trasferire i dati personali al di fuori dell’Unione europea, Confinvest garantisce che siano adottate misure di protezione adeguate per proteggere la privacy e l'integrità di tali dati, comprese le clausole sui modelli dell'Unione europea ai sensi dell'articolo 46 “Trasferimento soggetto a garanzie adeguate”.

(vii) Cookie

I cookie sono file di testo che identificano il computer (attraverso il cosiddetto indirizzo IP) sul nostro server. Per informazioni sui motivi per cui li usiamo fare riferimento alla sezione “Come utilizziamo le informazioni che vengono raccolte” della presente Privacy Policy. Confinvest non utilizzerà l'indirizzo IP come mezzo per identificare l'utente/Cliente. In genere, c'è la possibilità di impostare il computer in modo che accetti tutti i cookie, per essere informato quando viene emesso un cookie o per non ricevi i cookie in ogni momento, questo è possibile attraverso il browser internet. Con la maggior parte dei browser, questa funzione può essere raggiunta tramite il menu 'tools' (ad es. Internet Explorer), 'edit', o 'task'. Se ci sono problemi a trovare quest'area, la funzione "aiuto" all'interno del browser sarà in grado di fornire assistenza. L'utente/Cliente potrà inoltre trovare informazioni più dettagliate sui cookie e su come gestirli su http://www.allaboutcookies.org.
Il rifiuto dei cookie, potrebbe impedire il corretto funzionamento del Web Site o persino impedire l'accesso a determinate aree.

(viii) Utilizzo dei cookie da parte di Confinvest

A seconda della funzione e dello scopo d'utilizzo, i cookie possono essere classificati in cookie tecnici, cookie analitici, cookie di profilazione. Tutti i cookie sono suddivisi in cookie proprietari, installati direttamente dal gestore del sito e in cookie di terze parti, installati attraverso il Sito da terze parti.
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie, possiamo distinguere diverse categorie:

  • cookie di navigazione sul Web Site tracciano il percorso dei cookie (attività cosiddetta "click stream", ovvero la registrazione dei percorsi seguiti dai visitatori di un sito nel passaggio da una pagina all'altra) senza poter conoscere o identificare l'utente/Cliente, al fine di raccogliere dati statistici sul sito come, ad esempio, le pagine visitate, scaricate, etc.
    Confinvest ribadisce che nessuna di queste informazioni sono associate all’utente/Cliente individualmente. I cookie non acquisiscono l’indirizzo e-mail personale dell’utente/Cliente, né alcuna delle informazioni private dell’utente/Cliente. Le informazioni ottenute dal tracciamento dei cookie vengono valutate solo complessivamente. I file di registro del server web vengono inoltre utilizzati per contare i visitatori e valutare le capacità tecniche del Web Site in modo da facilitare la navigazione sul sito e per rendere le sue pagine più utili agli utenti/Clienti. Confinvest potrà raccogliere informazioni sul traffico del sito, ma non sui singoli visitatori.
  • cookie di sessione sono strettamente necessari per fornire all’utente/Cliente i servizi disponibili attraverso il Web Site e per utilizzare alcune delle funzionalità di quest’ultimo.
    Poiché questi cookie sono strettamente necessari, non è possibile rifiutarli senza influire sul funzionamento del Web Site, ma è possibile bloccarli o eliminarli modificando le impostazioni del browser e imponendo il blocco di tutti i cookie sul Web Site.
  • I cookie di Google Analytics raccolgono informazioni che vengono utilizzate in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il Web Site o l'efficacia delle campagne di marketing di Confinvest o per aiutare Confinvest a personalizzare il sito al fine di migliorare l’esperienza degli utenti/Clienti.
  • cookie di profilazione creano profili utente e vengono utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall' utente/Cliente durante la navigazione sul Web Site:
    1. I cookie raccolti per le finalità sopra elencate possono essere comunicati ai soggetti competenti incaricati della gestione del sito per lo svolgimento, anche parziale, delle attività connesse all'incarico.
    2. Per tutti i cookie diversi dai cookie tecnici, è necessario il consenso espresso dell'utente/Cliente la prima volta che visita il sito. Il consenso viene tracciato nelle visite successive, tuttavia l'utente/Cliente ha sempre la possibilità di revocare in tutto o in parte il consenso già espresso.

(ix) Durata
Alcuni cookie (cookie di sessione) rimangono attivi solo fino alla chiusura del browser. Altri cookie (cookie persistenti) "sopravvivono" alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente/Cliente e la loro durata è impostata dal server al momento della loro creazione con una data di scadenza prestabilita.
L'impostazione può essere definita specificamente per diversi siti web e applicazioni web. Inoltre, i browser più comuni consentono di definire impostazioni diverse per vari tipi di cookie.
È possibile impostare il browser in modo che venga notificato in caso di tentativi di inserimento di cookie, limitazione o rifiuto completo.

(x) Diritti dell’interessato

L’interessato potrà far valere i propri diritti, così come previsti dagli artt. 15-23 GDPR in particolare:

  • Richiedere una copia delle informazioni che sono in possesso di Confinvest;
  • Correggere e aggiornare le proprie informazioni;
  • Ritirare il consenso;
  • Diritto di opporsi e a richiedere la cancellazione dei dati o la limitazione d’uso, ove non sussistano motivi legittimi per continuare a utilizzare ed elaborare le sue informazioni e/o in mancanza di consenso ad attività di marketing diretto;
  • Diritto alla portabilità dei dati;
  • Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (Garante Privacy).

È possibile esercitare i diritti di cui sopra e/o gestire le informazioni contattandoci ai seguenti riferimenti:
Posta: via della Posta n. 8 - Piazza Affari - 20123 Milano (MI)
Email:
Nel caso di una richiesta di accesso o di informazioni si comunica che, se la richiesta è infondata o eccessiva, Confinvest potrà addebitare una fee o rifiutarsi di agire di conseguenza.

(xi) Modifiche Alla Presente Politica Sulla Privacy

Confinvest si riserva il diritto di modificare il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di aggiornamenti normativi. Verrà pubblicata sul Web Site e/o sulla App la versione aggiornata della presente informativa.

24) Legge Applicabile e Foro Competente

Il presente Contratto è e dovrà essere disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane, ivi compreso, in particolare, il codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza prevista dal Codice del Consumo e dal Decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 e successive modifiche ed integrazioni, su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti al Cliente da disposizioni inderogabili di Legge ad applicazione necessaria previsti dalla Legge italiana.
In caso di controversie tra Confinvest ed il Cliente, quest’ultimo ha la facoltà di accedere alla Piattaforma ODR Europa. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione alternativa di una controversia relativa al presente contratto, il Cliente potrà accedere mediante il seguente link: http://ec.europa.eu/odr. L’indirizzo di posta elettronica di Confinvest da indicare nella Piattaforma ODR Europea è il seguente: .
Qualora non si aderisca al tentativo di conciliazione di cui al presente Articolo ovvero ad altri strumenti di conciliazione e/o mediazione obbligatori secondo la legge applicabile al presente Contratto, ovvero in caso di esito negativo dei predetti tentativi di conciliazione, la controversia sarà devoluta al Giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente.

25) Condizioni Generali di Vendita: formale adesione e diritto di modifica unilaterale.

Con l’accettazione del presente Contratto mediante l’apposito segno di spunta (check-box) presente nelle apposite sezioni sulla App e/o sul Web Site il Cliente dichiara e conferma di aver attentamente esaminato il contenuto delle su esteso Contratto e dunque di conoscerne il contenuto, ad ogni conseguente effetto di Legge di contratto ed in particolari ai fini e per gli effetti di cui all’art. 1341 e 1342 cod. civ.
Confinvest si riserva il diritto, in ogni momento, di modificare unilateralmente il presente Contratto e di imporre nuovi termini o condizioni, ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il diritto di variare l’importo della Commissione e le procedure relative all’operatività del Contratto, anche in senso sfavorevole al Cliente.
Confinvest non potrà dare esecuzione ad alcun Ordine di Acquisto ricevuto se il Cliente non avrà preventivamente manifestato la propria integrale adesione alle Condizioni Generali di Vendita, nonché alle eventuali modifiche delle Condizioni Generali di Vendita predisposte da Confinvest e, di tempo in tempo, applicabili al rapporto.
Le modifiche alle Condizioni Generali di Vendita saranno comunicate attraverso TCD. Qualora accettate, le modifiche avranno effetto immediato e diverranno immediatamente parte sostanziale ed integrante del presente Contratto. Nel caso il Cliente si rifiuti di accettare tali modifiche troveranno applicazione le regole già previste dalle Condizioni Generali di Vendita, fermo il diritto del Cliente di recedere dal Contratto, ai sensi dell’art. 1373 cod. civ, con le modalità indicate in precedenza.
La copia originale del presente Contratto sottoscritta dalle Parti sarà, ad esclusiva scelta di Confinvest i) depositata presso la sede di Confinvest ovvero ii) conservata nell’archivio digitale di Confinvest.
La copia digitale del presente Contratto ovvero delle Condizioni Generali di Vendita di tempo in tempo vigenti sarà, altresì, disponibile per la consultazione nell'apposita sezione sulla App e/o sul Web Site.
In caso di rifiuto o di ritardo nell'accettazione delle stesse prolungato per oltre 30 (trenta) giorni, Confinvest avrà altresì diritto di risolvere il presente Contratto ex art. 1456 cod. civ. con effetto immediato e di non dare corso ad alcun Ordine di Acquisto.
Laddove il Cliente instauri il rapporto con Confinvest durante il periodo di preavviso di 30 (trenta) giorni antecedenti la modifica del presente Contratto, il Cliente accetterà le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento dell’instaurazione del rapporto, nonché, in deroga di quanto sopra previsti, anche le nuove condizioni generali di vendita, che entreranno in vigore al termine del suddetto periodo di preavviso.

Ai sensi e per gli effetti degli Articoli 1341 e 1342 cod. civ., il Cliente dichiara di aver attentamente letto compreso ed approvato espressamente le clausole di cui ai precedenti Articoli: Art 1. (Premesse ed Ambito di Applicazione), Art. 3 (Account), Art. 4 (Oggetto del Contratto), Art. 5 (Modalità di acquisto e Ordine di Acquisto), Art.6 (Quotazioni - Prezzo Complessivo – Conferimento Ordine di Acquisto a Confinvest), Art. 7 (Commissione), Art. 8 (Modalità di pagamento del Prezzo Complessivo e trasferimento della proprietà dell’Oro), Art. 9 (Deposito dell’Oro acquistato dal Cliente in esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita), Art. 10 (Dichiarazioni e Garanzie del Cliente – Ulteriori obblighi assunti dal Cliente), Art. 11 (Creazione Lingotti (c.d. “Lingottatura”) – Consegna dei Lingotti al Cliente), Art. 12 (Dichiarazioni e Garanzie di Confinvest), Art. 13 (Esclusioni), Art. 14 (Interruzione del regolare esercizio e/o del funzionamento della App e/o del Web Site e/o della Piattaforma - Sospensione dell’Account - Cancellazione dell’Account), Art. 15 (Disinvestimento), Art. 16 (Responsabilità Fiscale), Art. 17 (Cessione del Contratto), Art. 18 (Forza Maggiore), Art. 19 (Sicurezza), Art. 20 (Durata – Recesso – Risoluzione), Art. 21 (Elezione di domicilio, comunicazioni e tecniche di comunicazione a distanza), Art. 22 (Diritti di proprietà intellettuale), Art. 23 (Dati del Clienti e tutela della Privacy), Art. 24 (Legge Applicabile e Foro Competente), Art. 25 (Condizioni Generali di Vendita: formale adesione e diritto di modifica unilaterale – Deposito originale presso la sede di Confinvest).